
Anselmo Bucci fu un protagonista dell’arte italiana della prima metà del XX secolo.Negli anni ’20 fu tra i fondatori del “Novecento milanese”; seguì tuttavia un percorso artistico personale, lontano dai clamori dell’avanguardia futurista. Fu anche uno scrittore arguto e ironico, autore di libri di aforismi e di racconti. Il documentario Il pittore e la luna ricostruisce la vita e le esperienze artistiche di Anselmo Bucci, mettendo per la prima volta in relazione le opere d’arte (dipinti e incisioni) con i suoi testi letterari, ancora poco conosciuti; ne emerge un ritratto inedito della personalità complessa e talora impenetrabile dell’artista.
Grazie a Giuseppe Cesarini, suo amico, collezionista e mecenate, gran parte delle opere è riunita in una casa-museo a Fossombrone, la città natale a cui Bucci fu sempre molto legato e a cui dedicò dipinti e racconti.
Nei contenuti extra viene proposta una documentazione inedita sulla mostra dedicata ad Anselmo Bucci, svoltasi nel 2003 a Fossombrone, organizzata dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

regia di Gianfranco Boiani
consulenza scientifica di Claudio Giardini
con la partecipazione di Claudio Sora
musiche a cura di Paola Olivieri
voce recitante Viviana Antognoli
testi a cura di Paola D’Ignazi
traduzioni a cura di Chantal Verzin
produzione Circolo Culturale Eidos
Durata 28’
Pesaro, ottobre 2005